|
CREA OPPORTUNITA' |
Il commercio internazionale non è "una lotteria"
in cui qualcuno vince ciò che qualcun altro ha perso. E'
un modo di organizzare la società che crea nuova ricchezza dal nulla,
attraverso una più alta forma
di collaborazione sociale.
Si crea ricchezza perché ogni Paese può concentrare
le proprie energie nel produrre ciò per cui esso ha vantaggi
comparativi, specializzarsi nei prodotti o servizi per i quali esso
è "più bravo". La maggior produzione, venduta
sul mercato internazionale, consente di acquistare i beni e servizi
non più prodotti "in casa" -beni e servizi che
saranno reperiti a migliori prezzi e condizioni perché essi
pure provengono ora da produttori specializzati.
Quando un Paese si apre al commercio internazionale
da un lato vengono creati dei posti di lavoro nei settori che esportano
e dall'altro vengono persi dei posti di lavoro nelle attività che,
visti i minori costi di altri produttori in altri Paesi,
non sono più competitive.
A conti fatti i nuovi posti sono pagati meglio di quelli persi.
|
|