Switch to English
  L'obiezione di fondo mossa all'outsourcing internazionale è: "Già vi sono problemi a comunicare con persone della stessa azienda, che lavorano nello stesso edificio e parlano la stessa lingua. Fuguriamoci con persone che vivono nell'altra parte del Mondo, parlano un'altra lingua, ed utilizzano altri sistemi di lavoro".
Questa è una legittima preoccupazione, ma è fuorviante. L'efficacia con cui due team collaborano non dipende tanto da quanto i due gruppi siano vicini, fisicamente e culturalmente. Dipende molto di più da come è impostato e gestito il rapporto.
In altre parole, una relazione di outsourcing internazionale non può essere improvvisata: essa va accuratamente "progettata" e attivamente gestita.

La "progettazione del rapporto" segue una metodologia ormai consolidata i cui passi sono sotto indicati.
   
Sviluppo del business case
Il punto di arrivo dello sviluppo è un business plan con la descrizione dei processi interessati e delle soluzioni proposte e con la quantificazione e i tempi di investimento e cash flow previsti.
segue...
 
Verifica dei concetti
La verifica dei concetti consiste in un progetto pilota condotto su uno (o pochi) fornitori. Lo scopo è testare la solidità dei parametri quantitativi usati nello sviluppo del business case.
segue...
 
Selezione del partner
Nunki mantiene un data base per fornitori, servizi resi, esperienze, e strumenti tecnici conosciuti. Il data base è il punto di partenza per lo screening iniziale.
segue...
 
Redazione del contratto di servizio
Il contratto deve tutelare entrambi i contraenti, allinearne gli interessi, e promuovere nella pratica, attraverso i dovuti incentivi, un rapporto di tipo "win-win".
segue...
 
Gestione della sicurezza
Nelle relazioni di outsourcing internazionale "gestire la sicurezza" significa "garantire" due aspetti: la riservatezza delle informazioni proprietarie e la continuità del servizio.
segue...
 
Avvio e gestione del transitorio
Il transitorio va gestito. Fondamentale è individuare il responsabile, definirne compiti e risorse, misurare i risultati.
segue...
 
Gestione del rapporto
Le aziende ed organizzazioni sono spesso impreparate alla gestione di un contratto di outsourcing internazionale. Eppure per dare i risultati attesi una relazione va attivamente gestita.
segue...
 
 
  Outsourcing Internazionale I Progettare Una Relazione I Realizzare Le Promesse I Servizi Di Engineering Dall'India
La Globalizzazione Come Scelta I Come Contattarci