Switch to English
  L'obiezione di fondo mossa all'outsourcing internazionale è: "Già vi sono problemi a comunicare con persone della stessa azienda, che lavorano nello stesso edificio e parlano la stessa lingua. Fuguriamoci con persone che vivono nell'altra parte del Mondo, parlano un'altra lingua, ed utilizzano altri sistemi di lavoro".
Questa è una legittima preoccupazione, ma è fuorviante. L'efficacia con cui due team collaborano non dipende tanto da quanto i due gruppi siano vicini, fisicamente e culturalmente. Dipende molto di più da come è impostato e gestito il rapporto.
In altre parole, una relazione di outsourcing internazionale non può essere improvvisata: essa va accuratamente "progettata" e attivamente gestita.

La "progettazione del rapporto" segue una metodologia ormai consolidata i cui passi sono sotto indicati.
   
Sviluppo del business case
Il punto di arrivo dello sviluppo è un business plan con la descrizione dei processi interessati e delle soluzioni proposte e con la quantificazione e i tempi di investimento e cash flow previsti.
segue...
 
Verifica dei concetti
La verifica dei concetti consiste in un progetto pilota condotto su uno (o pochi) fornitori. Lo scopo testare la solidità dei parametri quantitativi usati nello sviluppo del business case.
segue...
 
Selezione del partner
Nunki mantiene un data base per fornitori, servizi resi, esperienze, e strumenti tecnici conosciuti. Il data base è il punto di partenza per lo screening iniziale.
segue...
 
Redazione del contratto di servizio
Il contratto deve tutelare entrambi i contraenti, allinearne gli interessi, e promuovere nella pratica, attraverso i dovuti incentivi, un rapporto di tipo "win-win".
segue...
 
Gestione della sicurezza
Nelle relazioni di outsourcing internazionale "gestire la sicurezza" significa "garantire" due aspetti: la riservatezza delle informazioni proprietarie e la continuità del servizio.
segue...
 
Avvio e gestione del transitorio
Il transitorio va gestito. Fondamentale è individuare il responsabile, definirne compiti e risorse, misurare i risultati.
segue...
 
Gestione del rapporto
Le aziende ed organizzazioni sono spesso impreparate alla gestione di un contratto di outsourcing internazionale. Eppure per dare i risultati attesi una relazione va attivamente gestita.
segue...
 
 
  Outsourcing Internazionale I Progettare Una Relazione I Realizzare Le Promesse I Servizi Di Engineering Dall'India
La Globalizzazione Come Scelta I Come Contattarci