Cos'è |
L'outsourcing internazionale combina due
idee: il far eseguire all'esterno di una organizzazione una parte
dei processi di business fino ad allora interni (business process
outsourcing) e l'utilizzare per queste attività risorse di
Paesi in via di sviluppo. |
segue... |
|
Perché |
Per usare le parole di uno studioso del
fenomeno "le aziende iniziano per il costo, continuano per la
qualità, e infine realizzano che guadagnano molto in libertà e possibilità di
iniziativa." |
segue... |
|
Un po' di storia |
L'outsourcing internazionale è uno
strumento recente -il primo caso generalmente riconosciuto
(escluso lo sviluppo software) risale
al 1993. Nonostante il breve periodo alcune tendenze sono già
chiaramente osservabili. |
segue... |
|
Perché adesso |
L'outsourcing internazionale compare in
questo momento come conseguenza di quattro fenomeni
che erano da tempo latenti ma che hanno conosciuto una
forte accelerazione negli anni '90. |
segue... |
|
Attività |
Le attività di outsourcing internazionale
possono essere raggruppate in due grosse categorie: "consolidate"
e "innovative." |
segue... |
|
Paesi interessati |
I Paesi emergenti fornitori di outsourcing
internazionale hanno alcuni tratti in comune. L'India è il Paese
che più di tutti risponde a queste caratteristiche, e difatti
questo è il Paese che più di ogni altro sta sviluppando
attività di outsourcing internazionale. |
segue... |
|
Problemi |
L'outsourcing internazionale è una
tecnica giovane e quindi le prove e gli assestamenti sono inevitabili.
I dubbi vanno presi sul serio, ma non sono nč nuovi nč insormontabili. |
segue... |
|
Risorse |
Indicazioni per aziende di consulenza, web directory
ed e-marketplace, associazioni di fornitori, organizzazioni , centri di ricerca,
centri studio. |
segue... |
|