Switch to English
  Per "globalizzazione" si intende qui il commercio internazionale, e cioè la facoltà di consumatori ed aziende di un dato Paese di poter acquistare beni e servizi prodotti in un altro Paese, e di converso la facoltà per i produttori di quel Paese di poter vendere i propri beni e servizi ovunque, senza essere discriminati per via della propria origine.
   
Crea opportunità
Il commercio internazionale non è "una lotteria" in cui qualcuno vince ciò che qualcun altro ha perso. E' un modo di organizzare la società che crea nuova ricchezza dal nulla, attraverso una più alta forma di collaborazione sociale.
segue...
 
Alcuni ci rimettono, e la soluzione per loro è la formazione
Il bilancio complessivo della globalizzazione è positivo, nel senso che viene creato del valore. All'interno di questo bilancio, tuttavia, vi sono delle persone che ci rimettono: si tratta degli uomini e delle donne il cui lavoro è stato "esportato".
segue...
 
Va a beneficio dei consumatori
E' il profitto la molla che spinge al commercio internazionale. Ripetuti studi hanno però dimostrato che i maggiori profitti sono solo temporanei e che, dietro la spinta della concorrenza, i vantaggi sono presto "passati" ai consumatori sotto forma di minori prezzi.
segue...
 
Riduce la povertà nei Paesi emergenti
Una critica mossa alle aziende che acquistano nei Paesi emergenti che esse sfruttano la manodopera. I lavoratori dei Paesi emegenti che operano per l'export certamente non condividono questa valutazione. Al contrario.
segue...
 
Rende possibile oltre i confini la solidarietà tra generazioni
Nei Paesi sviluppati la demografia sta compromettendo il "patto tra le generazioni" che sta alla base del sistema pensionistico. Un "patto sociale tra Paesi" è quanto meno una strada da esplorare per contribuire a risolvere il problema.
segue...
 
E' una forza positiva
La globalizzazione promuove la crescita economica. La crescita economica incanala le energie dei popoli verso il perseguimento del benessere, civilizzando lo spirito di competizione. Il commercio internazionale promuove il contatto tra i popoli. Entrambe queste forze lavorano per la pace.
segue...
 
E' una scelta cosciente per una società aperta
La globalizzazione è spesso dipinta come una forza esterna inevitabile, imposta "dai potentati economici". Vi sono due bugie in questa affermazione: cha la globalizzazione sia imposta, e che sia inevitabile.
segue...
 
 
  Outsourcing Internazionale I Progettare Una Relazione I Realizzare Le Promesse I Servizi Di Engineering Dall'India
La Globalizzazione Come Scelta I Come Contattarci