Crea ricchezza I Problemi risolvibili I Beneficia consumatori I Riduce povertà I Pensioni I Forza positiva I Società aperta

Switch to Italian
VA A BENEFICIO DEI CONSUMATORI
La globalizzazione è spinta da una molla ben precisa: la ricerca del profitto. Per le aziende dei Paesi sviluppati il profitto deriva dal minor costo della manodopera dei Paesi emergenti; per quelle dei Paesi emergenti il profitto deriva dai migliori prezzi che possono essere spuntati rispetto al mercato locale.

Ripetuti studi hanno però dimostrato che i maggiori profitti sono limitati alle sole aziende che per prime seguono questa strada, e sono solo temporanei.
La ragione è la concorrenza.
Nei Paesi ricchi le prime aziende che abbracciano la globalizzazione vedono effettivamente i minori costi di manodopera tradursi in maggiori profitti. Man mano che la pratica si diffonde, però, alcune aziende iniziano ad utilizzare il vantaggio della globalizzazione per acquisire nuovi clienti, abbassando i prezzi. Anche i primi, a quel punto, devono seguire. La guerra sui prezzi riporta i profitti delle aziende ai livelli originari e passa i benefici della globalizzazione ai consumatori. Questo succede tanto più velocemente quanto più la concorrenza è consentita.

Un meccanismo speculare è in funzione nei Paesi emergenti dove crescono le retribuzioni.

Vi è una controprova inconfutabile che il meccanismo della concorrenza funziona a beneficio dei consumatori, ed è il prezzo di quei prodotti (settori alimentare e tessile primi tra tutti) dove il commercio internazionale non è consentito o è fortemente limitato.
In questi settori i produttori, protetti da "quote" e "tariffe", continuano a mantenere i propri livelli di profitto, mentre i consumatori pagano prezzi sensibilmente maggiori di quelli del mercato internazionale.
"Grazie" della Politica Agricola Comune ogni cittadino dell'Unione Europea, neonati compresi, spende ogni anno per alimentari oltre 200 € in più di quanto spenderebbe a prezzi internazionali (questo si aggiunge ai circa 105 € -sempre annui e sempre e per ogni cittadino della UE; dati 2002- di fondi pubblici distribuiti come "sussidi" ad agricoltori ed industrie agroalimentari).
 
  Outsourcing Internazionale I Progettare Una Relazione I Realizzare Le Promesse I Servizi Di Engineering Dall'India
La Globalizzazione Come Scelta I Come Contattarci