Crea ricchezza I Problemi risolvibili I Beneficia consumatori I Riduce povertà I Pensioni I Forza positiva I Società aperta

Switch to Italian
ALCUNI CI RIMETTONO, E LA SOLUZIONE PER LORO E' LA FORMAZIONE
Il bilancio complessivo della globalizzazione è positivo, nel senso che viene creato del valore. All'interno di questo bilancio, tuttavia, vi sono delle persone che ci rimettono: si tratta degli uomini e delle donne il cui lavoro è stato "esportato". Queste persone sono localizzate soprattutto nei Paesi ricchi ed appartengono soprattutto alle fasce di reddito medio-basso.

I Paesi ricchi hanno sperimentato varie strade per proteggere questi membri più deboli della società. Di queste la pił disastrosa è il protezionismo, che lascia tutti (eccetto pochi individui "ben connessi") più poveri. La strada più promettente è la formazione, che consente agli individui emarginati di ritrovare un ruolo nella nuova organizzazione del lavoro.
La formazione riduce anche la disparità di reddito all'interno della società -fenomeno questo attribuito alla globalizzazione ma che in realtà è dovuto soprattutto al progresso tecnologico.

Nei Paesi ricchi i problemi posti dalla globalizzazione sono simili a quelli presentati dalla rivoluzione industriale del 1800-1900. La rivoluzione industriale causò enormi e dolorosi stravolgimenti. Ma nessuno oggi dubita i meriti di questa evoluzione: senza di esso i Paesi ricchi non godrebbero del loro attuale tenore di vita.
 
  Outsourcing Internazionale I Progettare Una Relazione I Realizzare Le Promesse I Servizi Di Engineering Dall'India
La Globalizzazione Come Scelta I Come Contattarci