Crea ricchezza I Problemi risolvibili I Beneficia consumatori I Riduce povertà I Pensioni I Forza positiva I Società aperta

Switch to Italian
E' UNA SCELTA COSCIENTE PER UNA SOCIETA' APERTA
La globalizzazione è spesso dipinta come una forza esterna inevitabile, imposta "dai potentati economici". Essa è citata per giustificare scelte politiche quali privatizzazioni, pareggio dei bilanci pubblici, riforme del mercato del lavoro e delle regolamentazioni di prodotto. "Dobbiamo farlo -viene detto dai Governi- anche se non vorremmo".

Vi sono due bugie in questa affermazione: che la globalizzazione sia imposta, e che sia inevitabile.

Numerosi esempi dimostrano che l'integrazione economica internazionale pone in realtà ben poche restrizioni alle possibilità di azione dei governi -primi fra tutti i poteri di tassare e regolamentare. Le scelte descritte come "imposte dalla globalizzazione" sono in realtà scelte di merito, fatte perché, in ultima analisi, questa è (ad oggi) la preferenza degli elettori.
Questa da un lato una buona notizia perchè significa che non vi è alcun "potentato economico" intento a svuotare di significato la democrazia, ma dall'altro lato segnala una triste e diffusa mancanza di leadership e di senso di responsabilità in molti governanti.

Che la globalizzazione non sia inevitabile, poi, lo dimostra la Storia. Misurato come percentuale del prodotto lordo mondiale, il commercio internazionale era molto maggiore ad inizio 1900 di quanto non lo sia oggi. Il commercio internazionale fu fermato dalla prima guerra mondiale (e per inciso questo arresto fu una delle cause ultime della nascita dei regimi dittatoriali che provocarono la seconda guerra mondiale). Solo nella seconda metà del ventesimo secolo il commercio internazionale lentamente riprese, e con esso si sollevò dalla povertà un numero crescente di Paesi.
E' assolutamente possibile che la Storia si ripeta, che una combinazione di interessi consolidati e di mancanza di leadership arresti nuovamente la globalizzazione.
Questo sarebbe un disastro perchè la globalizzazione è per tutti una occasione per una vita più aperta e libera, e per moltissimi abitanti dei Paesi emergenti la miglior speranza per uscire dalla povertà.
 
  Outsourcing Internazionale I Progettare Una Relazione I Realizzare Le Promesse I Servizi Di Engineering Dall'India
La Globalizzazione Come Scelta I Come Contattarci