Crea ricchezza I Problemi risolvibili I Beneficia consumatori I Riduce povertà I Pensioni I Forza positiva I Società aperta

Switch to Italian
RIDUCE LA POVERTA' NEI PAESI EMERGENTI
Una critica mossa alle aziende che acquistano nei Paesi emergenti è che esse sfruttano la manodopera pagandola meno, anche di molto, degli equivalenti lavoratori nazionali.

I lavoratori dei Paesi emergenti che operano per l'export certamente non condividono questa valutazione. Al contrario questo tipo di impiego è ambito, è pagato meglio (nel caso delle multinazionali mediamente quasi il doppio) ed offre un ambiente migliore dell'impiego alternativo per il mercato nazionale. Compiti che nei Paesi ricchi sono considerati di basso rango (p.es. quelli richiesti per l'outsourcing internazionale) conferiscono uno status sociale elevato e sono presi molto sul serio.
Nei Paesi emergenti i problemi gravi quali il lavoro minorile certamente esistono -ma è la crescita economica la soluzione di lungo periodo, che ne elimina le cause -come è stato per l'Italia solo qualche generazione fa.

Un'altra critica mossa alla globalizzazione è che ogni persona dei Paesi emergenti dedicata all'export è "una risorsa in meno" disponibile per lo sviluppo del proprio Paese.

Questa critica, che è relativa ai meriti dell'economia "chiusa" rispetto all'economia "aperta", non regge la prova dei fatti.
Negli anni '50 un folto gruppo di Paesi emergenti era pressapoco nelle stesse condizioni macroeconomiche e sociali. Alcuni di essi (p.es. la Corea) scelsero come strada per lo sviluppo l'economia aperta (apertura del mercato nazionale, investimenti esteri, scambi commerciali, eccetera) ed altri (p.es. l'India) scelsero l'economia chiusa (tariffe alle importazioni, incentivazione delle industrie nazionali, eccetera).
Nello spazio di una generazione il primo gruppo di Paesi è progredito enormemente, ed il secondo molto meno.
Questa lezione è ampiamente accettata oggi.
L'economia chiusa, che orienta le risorse produttive verso i "bisogni nazionali" e che difende l'industria nazionale con alte tariffe, crea distorsioni enormi nella produzione, alimenta l'inefficienza dei produttori non soggetti a concorrenza, richiede una vasta burocrazia per il controllo di prezzi e quote lasciando maggiore spazio alla corruzione, e priva i propri cittadini di beni a basso costo di importazione.
Gran parte dei Paesi che negli anni '50 e '60 scelsero l'economia chiusa si stanno oggi aprendo.
 
  Outsourcing Internazionale I Progettare Una Relazione I Realizzare Le Promesse I Servizi Di Engineering Dall'India
La Globalizzazione Come Scelta I Come Contattarci