|
VERIFICA DEI CONCETTI |
Lo sviluppo del business case identifica dei possibili interventi
e per ogni intervento quantifica in prima battuta investimento, ritorno, e
tempi. Tale analisi quantitativa fa uso di benchmark estrapolati da altri
progetti. Ma che attendibilità hanno tali parametri? Può essere
ad esempio che al fornitore vengano imposti nuovi requisiti
(p.es. la gestione di documenti in italiano) che possono rivelarsi
non marginali sull'analisi quantitativa.
A queste domande risponde la verifica dei concetti.
La verifica dei concetti consiste in un progetto pilota, una sperimentazione
su uno (o pochi) fornitori. Ai fornitori vengono
sottoposti degli esempi da eseguire con una procedura non
perfezionata. I risultati sono quindi utilizzati per controllare
i parametri stimati e per valutare la rispondenza dei fornitori
ai requisiti.
Scopo primo della verifica è mitigare il rischio della decisione
di investimento.
Risultati accessori sono valutare le opzioni, affinare il nuovo
processo (può essere p.es. che emerga la opportunità
di adottare con l'occasione anche nuova tecnologia presso il fornitore
o presso lo stesso cliente), e rafforzare il consenso.
|
|