|
GESTIONE DEL RAPPORTO |
Un rapporto di outsourcing internazionale deve essere
attivamente gestito.
Il contratto di servizio ha definito la struttura
di gestione del rapporto, e cioè i momenti formali di comunicazione
e i responsabili dei contatti nelle due organizzazioni.
La gestione del rapporto non deve rimanere sulla carta ma deve diventare
realtà. Le misurazioni delle prestazioni devono essere eseguite,
analizzate ed i risultati comunicati internamente ed al partner.
Le riunioni vanno tenute ed il loro contenuto affinato, se così
deve essere. Lo stesso testo del contratto va spesso messo a punto,
seguendo tempi e procedure predefinite.
Le aziende ed organizzazioni sono spesso impreparate alla gestione
di un contratto di outsourcing internazionale; le professionalità
richieste sono nuove, a mezza via tra tecnico, manageriale e comunicazione,
ed ancora difficilmente reperibili sul mercato del lavoro. In alcuni
casi è lo stesso concetto che debba essere definito un responsabile
della gestione del rapporto a non essere ben compreso. Tuttavia
una chiave per il successo del rapporto sta proprio nell'identificare
il responsabile, addestrarlo, dotarlo delle necessarie risorse,
e misurarne le prestazioni.
|
|