|
PERCHE' ADESSO |
L'outsourcing internazionale compare in questo momento come conseguenza
di quattro fenomeni, in buona misura indipendenti, che erano da
tempo latenti ma che hanno conosciuto una forte accelerazione negli
anni '90.
Il primo è l'emergere dell'outsourcing come pratica di business
comunemente accettata: la "lean enterprise" con la sua
enfasi sulle "competenze core" è frutto del pensiero
strategico aziendale degli anni '90.
Il secondo è la "codifica della conoscenza" di
prodotti e processi. Le organizzazioni di ogni tipo hanno dovuto
intraprendere questa strada per poter adottare i sofisticati sistemi
informativi di oggi.
Il terzo fenomeno è l'abbattimento del costo delle telecomunicazioni,
che ha reso possibile effettuare a distanze
remote attività che prima richiedevano la presenza fisica.
L'ultimo fattore infine è l'apertura dei Paesi Emergenti
al commercio internazionale. Questi Paesi stanno passando da
economie largamente autarchiche, in cui i
partner esteri erano scoraggiati e l'ideale di carriera per un giovane
era la burocrazia pubblica, ad atteggiamenti aperti verso le novità
intese come potenziali opportunità.
|
|