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PROBLEMI
L'outsourcing internazionale è una tecnica recente, e quindi le prove e gli assestamenti sono inevitabili, soprattutto per i servizi più innovativi.

Le due preoccupazioni più frequenti nella valutazione di merito sono capacità ed affidabilità del fornitore (nessuno vuole rischiare di diventare dipendente da un fornitore che domani potrebbe cambiare priorità o non più esserci), e timore di divulgare informazioni proprietarie e know-how ad un concorrente, odierno o potenziale.
Un'altra preoccupazione, meno frequente, è il dubbio che il fornitore estero possa non garantire adeguati standard economici e normativi ai propri dipendenti, e che ciò possa danneggiare la reputazione del cliente.

In fase di esecuzione il problema più frequentemente citato è la differenza culturale (e, per l'Europa continentale, linguistica) tra cliente e fornitore. Altri problemi sono l'adattamento delle procedure alla nuova organizzazione ed il reimpiego del personale interno.

Tutti questi timori vanno presi sul serio, ma non sono nuovi.
Essi mettono a fuoco una necessità spesso non adeguatamente considerata, e cioè che per riuscire un rapporto di outsourcing internazionale deve essere accuratamente progettato e attivamente gestito.
 
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