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ATTIVITA'
Come per l'outsourcing in generale, anche per l'outsourcing internazionale ad oggi non esiste una "best practice" comunemente accettata che demarchi le attività da "conservare" in loco ("in house" oppure presso fornitori locali) dalle attività da far eseguire all'esterno in un Paese Emergente.
Ciò premesso, le attività di outsourcing internazionale possono essere raggruppate in due grosse categorie: il "consolidato" e "l'innovativo."

Il "consolidato" corrisponde alle attività di backoffice amministrativo (processamento di documenti, data entry, contabilità e paghe, trascrizioni mediche, …). Per queste attività le relazioni cliente-fornitore e le procedure sono testate, i fornitori stabili, i risultati dimostrati. Si tratta di attività non troppo sofisticate e per le quali avviare una nuova struttura non richiede grossi investimenti.
Queste attività stanno crescendo ad un buon ritmo, ed il motore della crescita è la domanda nei Paesi sviluppati, e cioè nuove aziende che seguono il percorso degli "early adopter".

"L'innovativo" per contro è spesso relativo ad attività di frontoffice (call center, telemarketing, hotline, cataloghi elettronici, corsi a distanza, …) oppure a servizi a più alto contenuto tecnico (servizi di ingegneria, animazioni, gestione remota di infrastrutture, ricerche su data base). Queste attività sono variegate, spesso di nicchia, e poco prone a soluzioni standard; l'investimento richiesto per una nuova struttura è di solito considerevole.
Anche queste attività stanno crescendo decisamente, e la crescita è spinta principalmente dall'offerta.

Le attività "consolidate" interessano principalmente aziende di servizi (banche, assicurazioni, utilities, distribuzione, sanità, pubblica amministrazione). Le attività "innovative" toccano trasversalmente molti settori sia nei servizi sia nella produzione; esse inoltre vantano una certa diffusione verso i clienti medio-piccoli e verso i Paesi non anglofoni, specie in Nord Europa e Giappone.
In termini di fatturato per addetto le attività "consolidate" hanno ad oggi un miglior rapporto (anche se il dato può essere falsato da considerazioni fiscali, visto che molti servizi sono "captive"). Le attività innovative mostrano però una migliore dinamica di crescita.
 
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